Come progettare una cabina armadio? Segui questi 4 semplici step

Vuoi sapere come fare per progettare la cabina armadio dei tuoi sogni?

Sei nel posto giusto!

Negli ultimi anni le cabine armadio sono diventate un elemento sempre più importante, sia per la loro funzionalità che per il loro aspetto estetico.

Infatti, una cabina armadio ben progettata può trasformare una stanza in uno spazio ordinato e confortevole, permettendo di tenere in ordine e a portata di mano tutti gli abiti e accessori.

In passato erano spesso riservate solo a case di grandi dimensioni o a chi poteva permettersi di acquistare una cabina armadio su misura.

Oggi, invece, esistono molte soluzioni accessibili, anche per spazi più piccoli e con un budget limitato. Ecco 4 semplici passi da seguire per progettare la tua cabina armadio!

1)  Misura lo spazio di cui disponi

Innanzitutto, è importante prendere in considerazione la dimensione della stanza in cui verrà inserita la cabina armadio.

Misura accuratamente la larghezza, l’altezza e la profondità delle pareti per determinare lo spazio disponibile.

È inoltre molto importante che tu tenga in considerazione anche gli eventuali elementi già presenti nella stanza, come porte, finestre o radiatori, che potrebbero influire sulla disposizione della cabina armadio.

Appunta il tutto su un foglio cartaceo o digitale.

2)  Pensa a come organizzare la cabina armadio

Una volta determinato lo spazio disponibile, è il momento di pensare a come organizzare gli elementi all’interno della cabina armadio.

Un modo semplice per iniziare è quello di suddividere lo spazio in diverse sezioni, ad esempio per categoria di abiti (magliette, pantaloni, gonne, ecc.), oppure per tipologia di accessori (cinture, borse, cappelli, ecc.).

È importante anche considerare come si desidera organizzare gli elementi all’interno delle sezioni: desideri appendere gli abiti su grucce, piegarli su ripiani o utilizzare un sistema di cassetti?

Sono tutte opzioni valide, ma ognuna richiederà una strategia diversa!

Inoltre, è possibileaggiungere “accessori” extra come cassettiere, specchiere o luci per creare una cabina armadio ancora più completa e d’effetto.

3)  Abbozza il progetto della cabina armadio

Una volta decise le sezioni e il modo in cui organizzare gli abiti, è possibile iniziare a disegnare il progetto della cabina armadio.

Non ti preoccupare, non dev’essere perfetto, è solo una bozza!

Il suo scopo è aiutarti a farti un’idea su come saranno disposti gli elementi all’interno della cabina armadio.

Puoi affidarti alla fidata accoppiata di carta e matita, oppure potresti considerare di utilizzare un software di progettazione. In questo modo sarà più facile modificare la disposizione degli elementi in base alle tue preferenze.

4)  Recupera i materiali che ti servono (occhio al budget!)

Ora che il progetto della tua cabina armadio è pronto non ti resta che metterlo in azione! Prima, però, dovrai recuperare tutto ciò che ti serve.

In questa fase è importante che tu tenga ben presente il budget che hai a disposizione: gli acquisti devono rispettare le tue necessità!

I materiali tra i quali scegliere sono davvero tanti, possiamo darti un consiglio?

Se vuoi che la tua cabina armadio abbia un costo contenuto, sia resistente ed eco-friendly, opta per il legno di recupero.

Noi di Falegnameria Tre Effe siamo specializzati nella realizzazione di mobili con il legno di recupero.

Da oltre 20 anni realizziamo arredamenti su misura utilizzando materiali d’altissima qualità, mettendo a disposizione del cliente un servizio completo e preciso.

In conclusione…

Grazie a questo articolo hai potuto scoprire come progettare una cabina armadio adatta alle tue esigenze.

Tuttavia, se dovesse sembrarti troppo complicato e sei alla ricerca di un risultato più professionale, contattaci!

Noi di Falegnameria Tre Effe realizziamo ogni tipologia di arredamento, mettendo in primo piano la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente. Oltre ad offrire la possibilità di acquistare mobili di primissima scelta, offriamo anche il servizio di posa in opera e il montaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

SOCIAL

PDF

LINK UTILI

PRIVACY

© Falegnameria Tre Effe 2022 - P.IVA 02107870418