Arredamento con legno di recupero

È possibile arredare un intero immobile utilizzando soltanto arredamento con legno di recupero? Scopriamolo insieme in questo articolo.

La nostra società sta vivendo un cambiamento storico importante, infatti oggi siamo sempre più attenti a ciò che acquistiamo e a ciò che portiamo nelle nostre abitazioni. Oggi il tema ecologico è un tema caldissimo che infiamma gli animi di molti, ed è per questo che a livello mondiale sono nate numerose iniziative, leggi e piani ecologici che prevedono un cambiamento nella produzione e nell’utilizzo delle risorse che ci sono fornite dal Pianeta Terra.

Questo ha coinvolto inevitabilmente anche il commercio, con aziende che si sono dovute reinventare creando i prodotti di sempre in modo differente, cambiando le confezioni di alcuni prodotti, cambiando il modo di sfruttare le risorse e molto altro. Sono sempre di più i consumatori che preferiscono acquistare prodotti bio, riciclati, non inquinanti, prodotti che vengono realizzati da aziende attente all’ambiente, e che non arrecano danni al Pianeta. Questo cambiamento ha coinvolto ogni settore, arredamento compreso.

L’arredamento vintage e shabby chic

Da sempre esistono due stili di arredamento che prevedono l’utilizzo di arredamento antico per le abitazioni odierne. Questi due stili si conoscono con i termini vintage e shabby chic. Entrambi prevedono l’utilizzo di arredamento vecchio, magari di 10 o 100 anni, rimesso a nuovo e sistemato per renderlo perfetto.

Pensiamo ad esempio ai mobili ricevuti in eredità, moltissime persone potrebbero buttarli perché ritenuti obsoleti, in realtà però ce ne sono tante altre di persone che con un piccolo restauro sarebbero pronte ad acquisirle per arredare i loro appartamenti. Possiamo perciò dire che nel settore arredamento c’è sempre stato un particolare interesse a salvaguardare ciò che era antico e a conservarlo nel migliore dei modi per riutilizzarlo al massimo.

Il legno di recupero e l’arredamento

Non a tutti però piace un arredamento classico e antico, ma questo non vuol dire che non si possa prestare attenzione comunque al tipo di arredamento che possiamo inserire nelle nostre case. Negli ultimi anni sono diverse le aziende che hanno iniziato a produrre arredamento moderno utilizzando il legno di recupero, ma di che cosa si tratta veramente?

Il legno di recupero è una tipologia di legno che in passato è stata utilizzata per altre lavorazioni ma ancora oggi è possibile utilizzarla, mi spiego meglio. Pensiamo ad esempio alle case di una volta che venivano realizzate con assi e travi di legno, tutte queste assi e travi di legno è possibile recuperarle (ovviamente se sono ancora buone) per andare a realizzare un mobile, una scrivania, o un qualsiasi altro componente di arredo.

Quindi il legno da recupero è un tipo di legname che ha già avuto una vita passata ma che è ancora in ottime condizione è può essere riutilizzato in altri modi.

È un prodotto resistente?

L’arredamento realizzato con un materiale come il legno antico è un prodotto molto resistente, ti basta pensare infatti che un tempo per realizzare le abitazioni o i mobili in legno non venivano utilizzati materiali di scarto o truciolati ma unicamente assi ricavate direttamente dagli alberi tagliati. Tra l’altro venivano prediletti i legni migliori come il faggio e l’abete, quindi un prodotto che è arrivato in ottime condizioni fino ai giorni d’oggi come può non essere di qualità? Un mobile d’arredamento realizzato con legno recuperato è sicuramente un prodotto eccellente ed è anche molto resistente.

Arredamento moderno come viene prodotto?

L’arredamento moderno, ossia quello che siamo abituati ad acquistare al giorno d’oggi e realizzato in legno si divide in due grandi filoni:

  • Arredamento realizzato con vero legno e quindi che viene realizzato esattamente come nelle epoche più antiche. Ha sicuramente un costo molto più elevato e una qualità maggiore.
  • L’arredamento in legno “commerciale” che sono tutti quei mobili in legno che hanno un costo irrisorio o comunque molto basso che vengono realizzati con scarti di legno di altre lavorazioni o con i truciolati, un mix di legname di vario genere che rende il prodotto non molto resistete.

E ovviamente poi in commercio abbiamo anche la possibilità di trovare arredamento realizzato con legno di recupero.

Qual è il prodotto migliore da acquistare?

Il miglior prodotto da acquistare è sicuramente l’arredamento in legno di recupero per tre ragioni principali:

  • Ha dei costi contenuti e accessibili a tutti quanti.
  • È molto più resistente rispetto all’arredamento commerciale di oggi.
  • Aiutiamo l’ambiente contrastando il disboscamento aggressivo.
  • Acquistiamo un prodotto di qualità

A quali aziende possiamo rivolgerci?

Ci sono tantissimi falegnami e falegnamerie che si occupano di realizzare mobili e arredamento con materiali di recupero, tra queste incontriamo Falegnameria Tre Effe nata nel 2002 dalla passione di 3 giovani ragazzi falegnami che amano il loro mestiere.

Artigiani professionisti che si sono da sempre impegnati a realizzare arredamenti su misura utilizzando materiali di alta qualità. L’azienda si occupa personalmente di recuperare il materiale o di rivolgersi a realtà che siano certificate e garantiscono di avere del legname di recupero.

Realizzano ogni tipologia di arredamento dal più piccolo al più grande, mettendo a disposizione del cliente un servizio completo e preciso. I prodotti realizzati con il materiale di recupero sono ottimi, e realizzati rispettando i desideri dei clienti. oltre ad offrire la possibilità di acquistare mobili di qualità offrono anche un servizio di posa in opera e montaggio.

Conclusioni

Come abbiamo visto in questo articolo l’arredamento con legno di recupero è una realtà da non sottovalutare, soprattutto ora che siamo così attenti all’ambiente.

Se sei in procinto di acquistare mobili oppure di arredare la tua casa valuta seriamente la possibilità di avere un arredamento personalizzato con mobili prodotto con legname recuperato.

Tu riuscirai ad ottenere esattamente la casa che hai sempre sognato e in più acquisterai un prodotto di elevata qualità che ti accompagnerà per anni, il tutto riuscendo a salvaguardare l’ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTI

SOCIAL

PDF

LINK UTILI

PRIVACY

© Falegnameria Tre Effe 2022 - P.IVA 02107870418